È possibile condividere una cartella iFolder con più utenti. In questa sezione vengono descritti i task seguenti:
Nella tabella seguente vengono descritte le funzionalità associate a ogni livello di accesso degli utenti o dei gruppi LDAP.
IMPORTANTE:I membri di un gruppo LDAP ereditano i diritti di accesso impostati per il gruppo.
Tabella 3 Capacità dei proprietari e dei membri di cartelle iFolder in base ai rispettivi diritti di accesso utente
È possibile gestire l'appartenenza a una cartella iFolder dalla scheda Condivisione della finestra di dialogo Proprietà iFolder.
IMPORTANTE:È possibile condividere le cartelle iFolder solo se l'amministratore ha abilitato le apposite norme per il conto dell'utente.
Se iFolder non è in esecuzione, avviarlo.
Per aprire la scheda Condivisione della finestra di dialogo Proprietà iFolder, effettuare una delle operazioni seguenti:
In un manager di file, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella iFolder che si desidera condividere e scegliere Condividi con.
Nel browser delle cartelle iFolder, selezionare la cartella e quindi Condividi con.
Nella scheda Condivisione, fare clic su Aggiungi per aprire la finestra di dialogo Selezione utenti.
Dall'elenco di utenti, selezionare uno o più utenti o gruppi LDAP aggiungendoli all'elenco Utenti da aggiungere, quindi fare clic su OK.
La sincronizzazione degli utenti nel server può richiedere diversi secondi. Al termine della sincronizzazione, viene visualizzata una notifica nella parte inferiore destra della pagina.
Nella scheda Condivisione, selezionare uno o più utenti a cui si desidera assegnare gli stessi diritti di accesso.
Fare clic su Diritti, selezionare il diritto di accesso Controllo completo, Lettura/scrittura o Sola lettura, quindi fare clic su OK.
Ripetere i passaggi precedenti per invitare tutti gli utenti o i gruppi LDAP desiderati a condividere la cartella iFolder e impostare i relativi diritti di accesso.
Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra Proprietà di iFolder.
Dal momento che i rapporti lavorativi e lo stato dei membri di una cartella iFolder cambiano nel tempo, potrebbe essere necessario modificare i diritti di accesso di un utente relativamente a una cartella iFolder. Si potrebbe decidere ad esempio di concedere il diritto Controllo completo a un utente di fiducia.
Nella scheda Condivisione, selezionare uno o più utenti che si desidera possano disporre degli stessi diritti di accesso.
Selezionare Diritti, quindi specificare il diritto Controllo completo, Lettura/scrittura o Sola lettura.
Quando si invita un utente o un gruppo LDAP a partecipare la prima volta, l'opzione Assegna a questo utente la proprietà della cartella iFolder è disabilitata e visualizzata in grigio nella finestra di dialogo Accesso. Se si desidera che il nuovo utente sia il proprietario della cartella, attendere il cambiamento dello stato dell'utente da Utente invitato a Utente iFolder, quindi trasferire la proprietà. Quando si trasferisce la proprietà a un gruppo LDAP, tutti i membri del gruppo ottengono diritti di proprietà.
Fare clic su OK e ancora su OK per chiudere la finestra Proprietà iFolder.
Per annullare la condivisione di una cartella iFolder, è necessario revocare a un utente o a un gruppo LDAP lo stato di membro della cartella. La cartella iFolder nelle workstation dell'utente o dei membri del gruppo LDAP viene convertita in cartella normale. in cui verrà conservata una copia dei dati. I file tuttavia non verranno più sincronizzati con la cartella iFolder condivisa.
Nella scheda Condivisione, selezionare uno o più utenti dall'elenco.
Fare clic su Rimuovi, quindi fare clic su Sì.
Il proprietario di una cartella iFolder può trasferire la proprietà della cartella a un altro membro singolo o gruppo LDAP il cui stato sia Utente iFolder. Dopo il trasferimento, il proprietario originale diventa un membro con i diritti Lettura/scrittura e lo spazio utilizzato dalla cartella iFolder viene dedotto dalla quota assegnata al nuovo proprietario. Quando un gruppo LDAP diventa proprietario di una cartella iFolder, tutti i membri del gruppo ottengono diritti di proprietà.
In un manager di file o nel browser delle cartelle iFolder, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella iFolder a cui si desidera assegnare un nuovo proprietario e selezionare Condividi con per aprire la scheda Condivisione della finestra di dialogo Proprietà iFolder.
Dall'elenco di utenti, selezionare l'utente iFolder che deve essere il nuovo proprietario, quindi fare clic su Diritti.
Selezionare Assegna a questo utente la proprietà della cartella iFolder.
Se lo stato dell'utente è Utente invitato, l'opzione Assegna a questo utente la proprietà della cartella iFolder è disabilitata e visualizzata in grigio. In tale caso, chiudere la finestra di dialogo, attendere il cambiamento dello stato dell'utente da Utente invitato a Utente iFolder e ripetere i passaggi precedenti per trasferire la proprietà della cartella.
Fare clic su OK e ancora su OK per chiudere la finestra Proprietà iFolder.
Per ulteriori informazioni, vedere Note legali.